Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

NEXUS. L’incontro tra macchina e umano nell’immaginario, nella tecnica e nella scienza contemporanei

8 Novembre, 2016 - 20 Novembre, 2016

nexus_firenze-450x318NEXUS racconta la ricerca biorobotica contemporanea e i suoi straordinari risultati, mostrando i percorsi paralleli della scienza e dell’immaginario. L’esposizione – ideata da Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Museo Galileo di Firenze e Università di Siena e realizzata grazie a un finanziamento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – è stata allestita a Firenze, a Palazzo Medici Riccardi , dal 22 gennaio al 15 marzo 2016.

Oltre alla neuro-protesi sviluppata dall’Istituto di BioRobotica della Scuola Sant’Anna in collaborazione con altri enti di ricerca italiani ed europei, erano esposti reperti storici, prototipi di robot umanoidi e robot giocattolo. L’esposizione ha riscosso un notevole successo di pubblico e ha ottenuto riscontri positivi sulla stampa nazionale. In particolare la sua valenza didattica è stata apprezzata dai numerosi gruppi scolastici che hanno preso parte ai laboratori di robotica che affiancavano la mostra.

Dal 8 al 20 novembre 2016 si terrà un nuovo allestimento della mostra presso lo Spazio MIL di Sesto San Giovanni. Anche in questa edizione si è pensato di affiancare all’esposizione laboratori didattici e incontri di approfondimento che avranno il loro momento più importante sabato 12 novembre. In quell’occasione sarà organizzata una giornata divulgativa aperta a studenti liceali, universitari e ricercatori il cui tema centrale sarà la robotica in campo medico. Il workshop sarà diviso in una sessione nella mattinata per gli studenti dei licei e una sessione nel pomeriggio per gli studenti universitari e i ricercatori. Le presentazioni saranno articolate su diverse postazioni in cui verranno trattati quattro temi: – La robotica riabilitativa – Le neuroprotesi – La robotica in sala operatoria – Il design in campo medico.

Hanno dato al momento la loro adesione ai tavoli: Elvira Pirondini, robotic rehabilitation; Marco Capogrosso, Spinal cord injury; Beatrice Barra, multimodal imaging; Emanuele Formento, spinal cord injury; Giacomo Valle, handbidirectional prostethics; Fabien Wagner, neuroprosthetics – closed-loop neural stimulation; Audrey Maertens Wagner, fluid dynamics, modelling and simulations; VeronicaPenza, computer vision for robotic surgery; Edoardo Datteri, Philosophy of Artificial Intelligence; Ivo Strauss, hand bidirectional prostethics; Caracol Studio & WeMake Makerspace, Designers; Marika Aakesson, Designer; Paolo Villa, Designer; Renato Brignone, Imprenditore; Lodovico Gualzetti, Designer; Isabella Loddo, Designer; Dario Martini, Designer; Lucia Lencioni, Fabio Piazza, Wearable Robotics.

Per maggiori informazioni visitare il sito web.

Dettagli

Inizio:
8 Novembre, 2016
Fine:
20 Novembre, 2016
Categorie Evento:
, , , ,
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

Archivio Giovanni Sacchi

Organizzatore

Spazio MIL
Telefono:
+39 02.36682271
Email:
info@spaziomil.org
Sito web:
www.spaziomil.org