Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’Archivio Giovanni Sacchi parte di Museocity 2020 – Museo segreto

6 Marzo - 7 Marzo

Ritornano, in una consuetudine ormai solidamente affermata, le giornate primaverili dedicate ai Musei promosse dal Comune di Milano Assessorato Cultura e dall’Associazione MuseoCity. Ogni anno musei, case-museo, musei d’impresa, archivi, fondazioni, istituzioni bancarie e culturali si mettono in rete intorno ad un tema comune.
Nel 2020 viene proposto ai più di 50 Enti aderenti un percorso, quanto mai vario e diversificato, intorno alla donna e al femminile nei musei ispirato al tema generale (“I talenti delle donne” ) che è stato scelto per tutti i progetti culturali della città. Così, dopo le opere “segrete”, cioè non esposte abitualmente, le opere con una storia collezionistica e quelle ispirate alla natura, i musei aderenti hanno, quest’anno, scelto e studiato, specialmente dal punto di vista della presenza femminile nell’arte, opere di artiste, di artisti che ritraggono donne, ritratti femminili, storie di direttrici di musei.

L’Archivio Giovanni Sacchi propone un approfondimento su Gae Aulenti, designer e architetto che nel corso della carriera si distingue per la realizzazione di rilevanti opere architettoniche. Fu, infatti. una delle (poche) donne protagoniste, con l’“Ipotesi abitativa ANIC-Lanerossi” per Kartell, di “The new Domestic Landscape”, mostra curata da E. Ambasz, del 1972 al MoMa di New York che lanciò il design italiano nel mondo, puntando i riflettori su una nuova generazione di progettisti (fra cui Bellini, Colombo, Sottsass, Zanuso, Sapper, Superstudio, La Pietra). L’archivio ha scelto di mostrare questo progetto così da permettere ai visitatori di osservare il modello, corredato da reperti fotografici e video dell’esposizione, e di riflettere sull’idea alla base del modulo abitativo: la capacità di ottenere forme che possano accogliere e, allo stesso tempo, creare esperienze.

L’attività sarà venerdì 6 marzo dalle 14 alle 19 e sabato 7 marzo dalle 14 alle 18; gratuita con prenotazione obbligatoria info@archiviosacchi.it.

Per scaricare il volantino completo dell’iniziativa clicca qui.

Dettagli

Inizio:
6 Marzo
Fine:
7 Marzo

Luogo

Archivio Giovanni Sacchi