Cultura e Spettacolo

Incontri e dibattiti, presentazione di libri, festival, mostre mercato, spettacoli di teatro, di danza e di circo contemporaneo.

Le nostre iniziative spaziano in numerosi ambiti della cultura: dal teatro alle mostre, passando per presentazioni di libri e festival; ogni appuntamento è pensato per essere un’occasione per far risaltare quel legame, a volte nascosto, che esiste tra la cultura e molti aspetti della vita quotidiana di ciascuno di noi. Gli esempi principali di questo nostro intento sono gli appuntamenti annuali di marzo e maggio, entrambi giunti alla loro terza edizione.

Il festival Far da Mangiare sottolinea come i gesti del cucinare siano una lingua universale utile per comunicare, per relazionarsi a usanze e popoli di diversa provenienza: un mercatino di piccoli produttori e associazioni, laboratori per bambini e adulti, cene e brunch a tema, degustazioni, presentazioni e mostre su tradizioni lontane sono ottimi strumenti per avvicinare il pubblico  alle tematiche care ad EXPO 2015.

Vita di Strada è invece un festival nato con lo scopo di stimolare i cittadini a riprendere l’abitudine a giocare e parlare “fuori”; Spazio MIL si propone come l’organizzatore di un weekend all’insegna della vita all’aria aperta nel parco circostante: l’arte e la cultura di strada, le bancarelle di hobbisti ed artigiani rendono gli spazi urbani un ambiente piacevole dove famiglie, bambini e anziani insieme possono trascorrere il proprio tempo libero. La tradizione delle arti circensi, musicisti vari, appassionati di sport urbani quali lo skateboard e il bouldering, gli street artist intrattengono il pubblico con esibizioni e mini workshop per far conoscere discipline affascinanti, ma soprattutto per c attraverso la coinvolgere le persone attraverso queste attività, in luoghi solitamente di solo passaggio che invece ben si prestano per essere un punto di ritrovo.

Gli spettacoli dal vivo (teatro, danza e circo contemporaneo) hanno l’ambizione di mettere a disposizione del pubblico eventi di alta qualità e di ricerca in campo espressivo, realizzati in collaborazione con circuiti e compagnie attivi nella più innovativa scena italiana e internazionale.