CON_FINI METROPOLITANI | 14 marzo 2019, 14.30 – 18.30

Per costruire una riflessione ed un confronto pubblico sui luoghi della cultura nella città metropolitana in divenire

Nelle aree periferiche della “regione urbana milanese” stanno emergendo fenomeni di innovazione, che riformulano i modi della produzione creativa e culturale, della fruizione nonché le forme del fare impresa e generare lavoro in questi campi.
Un primo incontro, tenutosi allo Spazio MIL il 9 luglio 2018, tra gestori di spazi, operatori culturali, ricercatori, ha avuto l’obiettivo di favorire un confronto attorno al problema di come riconoscere e valorizzare gli spazi della cultura e della creatività esterni al centro della città.
Lo scopo del nuovo incontro è quello di costruire una piattaforma di confronto tra network complessi e tra singole realtà (musei, case-museo, ville gentilizie, luoghi di eventi e spettacolo, biblioteche ecc.) che già stanno lavorando su politiche di innovazione metropolitana a base culturale.
I partecipanti avranno l’opportunità di presentare e discutere i loro progetti di innovazione alla presenza di colleghi, partner, interlocutori istituzionali, rappresentanti del mondo delle fondazioni, del terzo settore, dell’associazionismo e della società civile, delle imprese culturali e creative.
Il risultato atteso è far emergere il potenziale esistente, identificare temi, ambiti territoriali e prospettive di lavoro congiunto in grado di dare corpo alla prospettiva di un territorio della cultura di portata metropolitana.

L’AGENDA DELLA GIORNATA
14.30 Sessione di lavoro in plenaria
15.15 Sessione di lavoro per tavoli
17.30 Restituzione in plenaria degli esiti dei tavoli
18.30 Aperitivo
Ingresso gratuito su registrazione a: lavorint@cris.it